Il gruppo Gruppo Econova offre servizio di recupero rifiuti in Puglia per tramite della sua azienda Tecnoecologia S.r.l. Da diversi anni, in una politica di differenziazione delle attività, abbiamo esteso il raggio di intervento nel recupero di rifiuti speciali non pericolosi provenienti dai settori commerciali/produttivi e da raccolta differenziata. Diamo soluzioni a tutte le problematiche di recupero e smaltimento rifiuti per Aziende industriali, artigianali, commerciali, agricole e per le strutture operanti nel servizio pubblico di gestione dei rifiuti.

Servizio recupero rifiuti in Puglia

Siamo operativi sul territorio pugliese sia con intervento e trattamento diretto, sia offrendo servizi di consulenza o intermediazione per tutte le operazioni non svolte direttamente. Una buona parte della selezione del rifiuto avviene a monte, presso le famiglie e presso le aziende; a seguito del conferimento presso i nostri impianti il rifiuto viene sottoposto ad una nuova selezione e separazione per estrarne un’ulteriore quantità di materiali: carta, plastica, legno, ferro, alluminio, materiali inerti da recuperare e conferire presso la filiera.
Successivamente, quanto recuperato viene reimmesso nel circuito per il suo riciclo e riutilizzo, mentre quanto non più recuperabile per l’industria viene avviato a recupero energetico presso termovalorizzatori o cementifici, per poter avviare la minor quantità possibile di rifiuto alle discariche.

Tipologie di rifiuti raccolti

La nostra realtà Tecnoecologia S.r.l del Gruppo Econova è attiva nel recupero di rifiuti ordinari, speciali, pericolosi, recupero materiali da riciclo. Dalla nostra attività di recupero abbiamo in uscita da cedere ai riciclatori finali le seguenti tipologie di materiali:

  1. Cartone ondulato
  2. Cartaccia
  3. Cartone e refilo kraft
  4. Archivio bianco e tabulati
  5. PELD
  6. PEHD (imballaggi rigidi)
  7. PP (imballaggi rigidi, big bag, rafia)
  8. PVC (lastre e foglia)
  9. PET (flacconame)
  10. Legname misto (imballaggi e pannelli)
  11. Rottami ferrosi e metallici
  12. Inerti
  13. Rifiuti provenienti dalla lavorazione della pelle
  14. Plastica
  15. Fibre tessili
  16. Pneumatici
  17. Cartongesso
  18. Guaina
  19. Apparecchiature elettriche ed elettroniche
  20. Pannelli fotovoltaici

Conferimento rifiuti speciali Bari, Brindisi, Lecce e Taranto

Presso il nostro impianto possono conferire tutte le aziende, ditte, artigiani e industriali. Tutti i conferimenti devono essere accompagnati dal “Formulari di identificazione dei rifiuti” debitamente e correttamente compilato in ogni sua parte. Inoltre ogni conferimento deve essere prenotato, almeno 3 giorni prima, tramite la scheda di prenotazione del suddetto impianto.

Il nostro sistema di recupero rifiuti

Il sistema di recupero rifiuti messo a punto da Econova consiste principalmente in un’attività volta al recupero e alla valorizzazione del rifiuto. Il recupero dei rifiuti è regolato dall’articolo 181 del D.Lgs 152/2006 il quale, ai fini di una corretta gestione degli stessi, stabilisce che venga favorita la riduzione dello smaltimento finale attraverso:

  1. il riutilizzo, il reimpiego e il riciclaggio;
  2. altre forme di recupero per ottenere materia prima dai rifiuti;
  3. l’adozione di misure economiche e la previsione di condizioni di appalto che prescrivano l’impiego dei materiali recuperati dai rifiuti, al fine di favorire il mercato di tali materiali;
  4. l’utilizzazione dei rifiuti come mezzo per produrre energia.

Conferimento rifiuti speciali

  1. Richiesta di conferimento all'impianto
  2. Autorizzazione n.1099 del 22/05/14

Richiedi un preventivo
Sarai ricontattato al più presto

ULTIME NOTIZIE

19 Febbraio 2024

Recupero scarti di lavorazione nei Calzaturifici: Opportunità Sostenibile

Gli scarti delle lavorazioni nelle aziende manifatturiere generano tonnellate di materiali, perdite economiche e hanno un forte impatto sull’ambiente. Il problema è particolarmente sentito nelle lavorazioni […]
19 Gennaio 2024

Guida allo smaltimento dei rifiuti tessili

L’abbigliamento e in generale tutto il settore del tessile ha sull’ambiente un impatto enorme che ha il suo punto debole nella sovraproduzione. Sono ormai più di […]
6 Dicembre 2023

Rifiuti RAEE: cosa sono e come smaltire correttamente

Siamo ormai nell’era dell’automazione e i robot, soprattutto nell’industria manufatturiera, sono diventati indispensabili. Anche nella nostra vita quotidiana siamo immersi in un mondo di macchine ed […]