Recupero e smaltimento rifiuti RAEE in Puglia

Il Gruppo Econova è una realtà attiva da sempre nel mondo del trattamento e smaltimento rifiuti, specializzata anche nel mondo dei RAEE, ovvero Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Si tratta di una categoria di rifiuti speciali che comprende apparecchiature elettriche ed elettroniche giunte a fine vita. I RAEE sono composti da una varietà di materiali, alcuni dei quali possono essere pericolosi per l'ambiente e la salute umana.
La legge in Italia prevede che i RAEE debbano essere raccolti separatamente dai rifiuti urbani e avviati a recupero o smaltimento in modo da minimizzare l'impatto ambientale. Il recupero dei RAEE è un processo che consente di recuperare i materiali ancora utilizzabili, riducendo la quantità di rifiuti da smaltire. I materiali recuperabili dai RAEE includono:

  • metalli ferrosi e non ferrosi
  • plastica
  • vetro
  • carta
  • componenti elettronici

Il nostro gruppo è specializzato in recupero e smaltimento RAEE sul territorio pugliese, nelle province di Bari, Brindisi, Lecce e Taranto.

Cosa sono i rifiuti RAEE

I rifiuti RAEE, acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, sono tutti i dispositivi elettrici ed elettronici che non possono più essere utilizzati: i rifiuti RAEE includono, ad esempio, televisori, computer, smartphone, elettrodomestici e lampadine. I rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono considerati rifiuti speciali perché possono contenere sostanze pericolose per l'ambiente e la salute umana; ad esempio, i televisori possono contenere mercurio, i computer possono contenere piombo e i frigoriferi possono contenere clorofluorocarburi (CFC)..
Il recupero dei RAEE può essere effettuato in diversi modi, tra cui riciclaggio, riutilizzo e disassemblaggio secondo quanto stabilisce la normativa vigente in Italia. I Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche che non possono essere recuperati devono essere smaltiti in modo sicuro, per evitare che le sostanze pericolose in essi contenute danneggino l'ambiente e la salute umana.

Smaltimento e recupero rifiuti elettronici

Il Gruppo Econova è un'azienda specializzata nel recupero e smaltimento di rifiuti elettronici in Puglia: l'azienda dispone di una piattaforma attrezzata per il trattamento dei RAEE, dove vengono effettuati i processi di recupero e smaltimento in conformità con le normative vigenti. Il Gruppo Econova offre in tutta la Puglia, in particolare nelle province di Lecce, Bari Brindisi e Taranto, i seguenti servizi:

  1. Raccolta RAEE: servizio di raccolta RAEE porta a porta per privati e imprese sul territorio pugliese. L'azienda ritira i RAEE presso il domicilio del cliente, senza alcun costo aggiuntivo.
  2. Trasporto RAEE: trasporto di rifiuti informatici da aziende e centri di raccolta autorizzati. L'azienda dispone di un parco mezzi attrezzato per il trasporto sicuro dei rifiuti.
  3. Recupero RAEE: servizio recupero dei RAEE in conformità con le normative vigenti. L'azienda dispone di tecnologie all'avanguardia per il recupero dei materiali ancora utilizzabili.
  4. Smaltimento RAEE: servizio smaltimento dei rifiuti elettronici in modo sicuro, nel rispetto dell'ambiente. L'azienda dispone di impianti autorizzati per lo smaltimento dei rifiuti.

Raccolta e smaltimento RAEE a Bari, Brindisi, Lecce, Taranto

Affidarsi al Gruppo Econova per raccolta, smaltimento e recupero RAEE è la soluzione migliore e più sicura per l’ambiente, oltre che per la salute umana. Siamo specializzati in rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, elettrodomestici, rifiuti di natura informatica ed elettronica di ogni genere come pc, tablet e smartphone.
Operiamo nelle province di Bari, Brindisi, Lecce, Taranto ed in tutta la Puglia e ci occupiamo di raccolta, recupero e smaltimento di rifiuti RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, secondo quanto impone la normativa vigente.

Richiedi un preventivo
Sarai ricontattato al più presto

ULTIME NOTIZIE

19 Febbraio 2024

Recupero scarti di lavorazione nei Calzaturifici: Opportunità Sostenibile

Gli scarti delle lavorazioni nelle aziende manifatturiere generano tonnellate di materiali, perdite economiche e hanno un forte impatto sull’ambiente. Il problema è particolarmente sentito nelle lavorazioni […]
19 Gennaio 2024

Guida allo smaltimento dei rifiuti tessili

L’abbigliamento e in generale tutto il settore del tessile ha sull’ambiente un impatto enorme che ha il suo punto debole nella sovraproduzione. Sono ormai più di […]
6 Dicembre 2023

Rifiuti RAEE: cosa sono e come smaltire correttamente

Siamo ormai nell’era dell’automazione e i robot, soprattutto nell’industria manufatturiera, sono diventati indispensabili. Anche nella nostra vita quotidiana siamo immersi in un mondo di macchine ed […]