Lo smaltimento pannelli fotovoltaici è un tema spesso trascurato da chi si affaccia nel panorama delle energie alternative ma che ha un impatto importante sull’ambiente; spesso ci si sofferma sulla convenienza dell’impianto rispetto all’energia prodotta e a gli anni in cui si prevede si possa ammortizzare il costo dell’investimento rispetto ai costi sulla bolletta ma non si pensa allo smaltimento dei pannelli.
I pannelli fotovoltaici sono una fonte di energia pulita e rinnovabile, ma una volta giunti a fine vita devono essere smaltiti in modo corretto e sostenibile. Lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici è infatti importante per evitare che i materiali pericolosi che li compongono, come il cadmio, il piombo e il mercurio, possano contaminare l'ambiente.
Il Gruppo Econova, specializzato nello smaltimento di rifiuti di ogni genere, anche pericolosi o smaltimento rifiuti speciali, offre assistenza ad aziende e private anche per lo smaltimento di pannelli fotovoltaici.

Smaltimento pannelli fotovoltaici in Puglia

Siamo presenti in Puglia e operativi nelle province di Bari, Brindisi, Lecce e Taranto, dove interveniamo per rimuovere e smaltire pannelli fotovoltaici. Dopo 20 anni circa il pannello perde la propria funzione e conviene procedere allo smaltimento dello stesso a vantaggio di nuovi, più performanti. Lo smaltimento del pannello può essere un problema a seconda del materiale che lo compone:

  1. Se in silicio, può essere smaltito senza tanti problemi come una qualsiasi scheda elettronica dii un pc o un televisore;
  2. Se il pannello è invece in telloruro di cadmio, lo smaltimento richiede intervento professionale in quanto si tratta di una sostanza tossica ed altamente inquinante.

I nostri servizi di smaltimenti pannelli fotovoltaici in Puglia

La nostra azienda Econova è specializzata in Puglia nello smaltimento pannelli fotovoltaici in modo sicuro e sostenibile. Offriamo un servizio completo, che comprende:

  • La raccolta dei pannelli fotovoltaici: ritiriamo i pannelli fotovoltaici direttamente sul luogo;
  • Il trasporto dei pannelli fotovoltaici: i pannelli fotovoltaici vengono trasportati in impianti autorizzati, dove vengono smaltiti in modo corretto e sicuro.
  • Lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici: i pannelli fotovoltaici vengono smaltiti in modo conforme alle normative vigenti, utilizzando tecniche e tecnologie all'avanguardia.

I nostri servizi sono rivolti a tutta la regione Puglia. Operiamo da anni nel settore e siamo una garanzia di qualità in materia di smaltimento di rifiuti fi ogni genere, compresi i pannelli fotovoltaici.

Richiedi un preventivo
Sarai ricontattato al più presto

ULTIME NOTIZIE

19 Febbraio 2024

Recupero scarti di lavorazione nei Calzaturifici: Opportunità Sostenibile

Gli scarti delle lavorazioni nelle aziende manifatturiere generano tonnellate di materiali, perdite economiche e hanno un forte impatto sull’ambiente. Il problema è particolarmente sentito nelle lavorazioni […]
19 Gennaio 2024

Guida allo smaltimento dei rifiuti tessili

L’abbigliamento e in generale tutto il settore del tessile ha sull’ambiente un impatto enorme che ha il suo punto debole nella sovraproduzione. Sono ormai più di […]
6 Dicembre 2023

Rifiuti RAEE: cosa sono e come smaltire correttamente

Siamo ormai nell’era dell’automazione e i robot, soprattutto nell’industria manufatturiera, sono diventati indispensabili. Anche nella nostra vita quotidiana siamo immersi in un mondo di macchine ed […]