Gruppo Econova è una realtà specializzata nel settore ecologico in grado di affiancare aziende di qualsiasi tipo per recupero e smaltimento di olio esausto alimentare a Brindisi e provincia. Una problematica importante, molto avvertita in questo territorio caratterizzato dalla presenza di tante attività a vocazione turistica.
Smaltire in modo corretto l’olio esausto di natura domestica o industriale rappresenta una sfida cruciale in quanto si tratta di un potenziale rischio sia per la salute che per l’ambiente circostante. Il Gruppo Econova, da sempre attivo sul territorio per questioni di natura ambientale, è il partner ideale per attività di smaltimento, recupero e conferimento in siti preposti di oli esausti di origine alimentare a Brindisi e su tutta la provincia.

Cose da sapere sugli oli esausti

L’olio esausto è un residuo che può essere di natura domestica o industriale: si parla quindi dei residui di oli utilizzati da attività del settore ristorazione, bar, hotel, cucine industriali, ma anche realtà quali officine e concessionari. Il riferimento è sia di oli per uso alimentare che per utilizzo industriale. Questi oli, chiamati esausti, sono estremamente pericolosi per l’ambiente in quanto, se non debitamente trattati, possono infiltrarsi nel sottosuolo e nelle falde acquifere andando, a lungo termine, a contaminare le risorse idriche oltre che la fertilità dei terreni.
Una problematica che porta con sé anche questioni di natura legale, dato che per chi non rispetta le norme in vigore sono previste sanzioni amministrative anche pesanti; una non corretta gestione degli oli esausti può inoltre portare con sé anche danni evidenti all’immagine dell’azienda stessa.Per tutte queste ragioni è di assoluta importanza trattare questi rifiuti in modo corretto: la nostra realtà è un punto di riferimento a Brindisi e su tutto il territorio limitrofo per trattamento corretto di oli esausti esclusivamente di natura alimentare, derivanti quindi da attività di ristorazione, cucine, turismo. Garantiamo recupero, smaltimento e conferimento in discarica.

Recupero, trattamento e smaltimento olio esausto alimentare a Brindisi

È possibile rivolgersi a Gruppo Econova per attività di recupero, trattamento adeguato e smaltimento nei siti preposti di oli esausti alimentari su tutto il territorio di Brindisi; trattiamo sia rifiuti di natura domestica che derivanti da attività di ristoranti, bar, alberghi ecc… Si parla quindi di oli utilizzati in attività ricettive e di ristorazione o nelle cucine .
È fondamentale avere un approccio corretto agli oli esausti sia per evitare danni all’ambiente; che per mettersi al riparo da sanzioni amministrative che possono essere anche pesanti. Il supporto del Gruppo Econova si riflette nell’utilizzo di tecnologie avanzate e risolutive per garantire la massima efficienza nel processo di smaltimento degli olii. Il tutto con un approccio responsabile verso l’ambiente teso a garantire la promozione di un’economia circolare. La nostra consulenza per problematiche di recupero, smaltimento e trattamento di olii esausti di origine alimentare è su tutto il territorio di Brindisi, sia per privati che per aziende.