Siamo una realtà specializzata per qualsiasi esigenza di raccolta, recupero, trasporto e smaltimento rifiuti RAEE a Taranto e provincia. Gruppo Econova è presente da anni sul territorio garantendo soluzioni concrete a realtà imprenditoriali, aziende di qualsiasi dimensione e tipologia, che abbiano necessità di intervenire su rifiuti elettronici.
I RAEE richiedono un trattamento apposito per essere smaltiti in modo corretto, seguendo precise linee guida oltre che le normative vigenti. Affidarsi ad operatori specializzati significa fare tutto in modo corretto evitando di incorrere in sanzioni, oltre che in comportamenti che potrebbero essere potenzialmente dannosi per la salute e per l’ambiente circostante. Siamo un’azienda leader nel trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici a Taranto e in tutta la provincia.

Cosa sono i rifiuti RAEE e come trattarli

Cosa si intende quando si parla di rifiuti RAEE? Con questa sigla si fa riferimento a Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (in inglese e-waste derivante dall’acronimo di Waste of Electric and Electronic equipment-WEEE): una definizione che comprende al suo interno tantissimi rifiuti che vengono per convenzione distinti in:

  1. RAEE di origine domestica (generati in ambito familiare, quindi nelle case);
  2. RAEE di origine professionale (generati da industrie o nel commercio).

A seguito di questa ci è un’altra distinzione dei rifiuti RAEE che vengono divisi in 5 sottoclassi:

  1. RAEE R1: apparecchi per la refrigerazione come frigoriferi, congelatori, condizionatori;
  2. RAEE R2: grandi elettrodomestici come forni, piani cottura, lavastoviglie, lavatrici, ecc…
  3. RAEE R3: televisori e monitor;
  4. RAEE R4: pc, computer, tablet, smartphone e tutti i piccoli elettrodomestici;
  5. RAEE R5: rifiuti derivanti da sorgenti luminose.

Trasporto e smaltimento rifiuti RAEE Taranto

La corretta rimozione dei RAEE richiede un processo strutturato che prevede la raccolta selettiva, il trasporto verso impianti di trattamento specializzati e il recupero dei materiali riutilizzabili: Gruppo Econova è la risposta ad ogni esigenza di intervento sui RAEE a Taranto e provincia con un approccio professionale, consolidato nel corso degli anni. È fondamentale evitare la rimozione dei rifiuti di origine elettrica ed elettronica nei rifiuti indifferenziati o l’abbandono in discariche non autorizzate, pratiche che possono causare la dispersione di sostanze nocive nell’ambiente. Rivolgendosi ad operatori qualificati come quelli del Gruppo Econova si avrà la certezza di intervenire correttamente andando a smaltire i rifiuti RAEE su tutto il territorio di Taranto e provincia.