Smaltimento e bonifica amianto

Le strutture in amianto sono state impiegate in edilizia fino all’entrata in vigore della legge 257 del 1992 che ne ha vietato definitivamente l’uso per alta nocività. La bonifica e lo smantellamento delle strutture in amianto vanno affidate a personale altamente specializzato e che dispone di mezzi appropriati: il Gruppo Econova è specializzati in interventi di rimozione e smaltimento amianto a Lecce e nelle province di Bari, Taranto, Brindisi (su richiesta in tutta Italia).

Servizi di bonifica amianto 

Le strutture in amianto sono state impiegate in edilizia fino all’entrata in vigore della legge 257 del 1992 che ne ha vietato definitivamente l’uso per alta nocività. La bonifica e lo smantellamento delle strutture in amianto vanno affidate a personale altamente specializzato e che dispone di mezzi appropriati. La Sieco S.r.l., società del Gruppo Econova Servizi per l’Ambiente, opera da diversi anni nel settore delle attività connesse all’ecologia in Puglia, in particolare nello smaltimento dell’amianto. Esistono infatti moltissime strutture in amianto ancora da rimuovere per una bonifica degli edifici, che necessitano quindi di adeguato smantellamento. Per intervenire in questi casi si può procedere alla rimozione o all'incapsulamento:

Costi smaltimento amianto

Si tratta soprattutto di coperture e rivestimenti, ma anche di pavimenti, tubazioni ed elementi verniciati. L’azienda prende tutte le misure necessarie ad interventi in sicurezza, visto che il livello di pericolosità delle fibre di amianto è elevatissimo. Basta infatti una sola fibra inalata per provocare patologie anche di seria entità. Per quanto riguarda la questione dei costi smaltimento amianto o Eternit, questo varia a seconda dei mq da rimuovere e smaltire, oltre che dalle singole esigenze. Motivo per il quale conviene sempre richiedere un preventivo personalizzato, fermo restando che esistono anche incentivi sullo smaltimento dell'amianto.

Rimozione e bonifica Eternit a Lecce, Bari, Brindisi e Taranto

L'amianto è anche noto come eternit, nome commerciale con il quale venne commercializzato in Italia.  La Sieco S.r.l., società del Gruppo Econova Servizi per l’Ambiente, è in grado di intervenire a Lecce, dove abbiamo sede nel territorio di Galatina, e in tutta la Puglia, nelle opere di bonifica e smantellamento delle strutture di amianto seguendo la relativa normativa.

La bonifica eternit è un’operazione complessa e delicata che va eseguita da aziende specializzate e personale preparato e competente. Il rischio di provocare la fuoriuscita e la dispersione nell’ambiente delle tipiche fibre di amianto di cui l’eternit è composto è elevato. Possiamo garantire interventi di: 

Richiedi un preventivo
Sarai ricontattato al più presto

ULTIME NOTIZIE

18 Marzo 2025

Amianto: 30 dopo la legge del 1992, le malattie non arretrano

Nonostante il divieto totale imposto dalle legge sull’amianto del 1992, l’eredità tossica dell’amianto continua a pesare sul nostro Paese. Le patologie legate all’esposizione a questa fibra […]
8 Marzo 2025

La legge italiana del 1992 che mise al bando amianto

Nel cuore degli anni ’90, l’Italia intraprese un passo storico, segnando un punto di svolta nella tutela della salute pubblica e dell’ambiente. Con la legge 27 […]
7 Ottobre 2024

Il problema degli oli esausti vegetali in provincia di Lecce

Il recupero e lo smaltimento degli oli vegetali esausti utilizzati nella ristorazione nella provincia di Lecce rappresentano una tematica di crescente rilevanza, non solo per la […]