Ampiamente utilizzato nel settore edile per decenni, grazie alle sue proprietà di resistenza al calore e alla trazione, l’amianto, commercializzato in Italia con il nome di eternit dalla denominazione dell’azienda che lo produceva, è stato riconosciuto da tempo come pericoloso per la salute umana. Gravi patologie, tra cui l’asbestosi, il mesotelioma e il carcinoma polmonare, possono essere causate dalle fibre di amianto se inalate.
Di conseguenza, la presenza di amianto in edifici e strutture, sia pubblici che privati, rappresenta un rischio significativo che richiede interventi tempestivi e professionali. Specializzata nella bonifica, nello smaltimento e nell’incapsulamento dell’amianto a Brindisi, la nostra realtà Gruppo Econova è in grado di offrire soluzioni sicure e conformi alle normative vigenti in tema di bonifica e smaltimento amianto.

Amianto a Brindisi: la soluzione del Gruppo Econova

La Puglia è una delle regioni dove il problema dell’amianto è particolarmente sentito. La nostra realtà del Gruppo Econova è specializzata in bonifica, smaltimento e incapsulamento amianto a Brindisi: una azienda leader nel settore in grado di fornire risposte concrete a qualunque problematica legata all’eternit. Affidandosi a noi sarà possibile gestire in modo professionale tutto l’iter in modo professionale, che sia bonifica, smaltimento o incapsulamento amianto su tutto il territorio di Brindisi. Interveniamo esclusivamente seguendo quelle che sono le normative vigenti in materia di sicurezza e tutela ambientale per interventi sull’eternit.

Bonifica amianto Brindisi:

svolgiamo interventi qualificati di bonifica amianto a Brindisi e su tutto il territorio della provincia. Garantiamo approcci risolutivi e professionali, con eliminazione di qualsiasi residuo di eternit e con interventi su ogni tipologia di edificio: siti pubblici, privati, residenziali, tetti, coperture, pavimentazioni, tubazioni ecc… garantiamo risultati anche su siti di grandi dimensioni presenti a Brindisi e in tutto il territorio.

Smaltimento amianto Brindisi:

lo smaltimento dell’eternit è lo step successivo alla bonifica: in base alle leggi italiane in materia, l’amianto una volta bonificato deve essere smaltito in modo corretto in appositi siti. Gruppo Econova, realtà leader nello smaltimento eternit a Brindisi, effettua il conferimento presso impianti autorizzati del territorio. Al fine di evitare i rischi legati alle fibre dell’amianto, l’iter è a norma di legge, con tracciabilità totale dello smaltimento e garantendo le misure previste per intervenire in sicurezza. Importante è informarsi prima dell’intervento di quelli che sono i costi per lo smaltimento amianto ed i relativi incentivi previsti dallo Stato.

Incapsulamento amianto Brindisi:

l’incapsulamento amianto è un intervento meno invasivo rispetto alla rimozione completa: questa tecnica consiste nell’applicazione di una speciale vernice o rivestimento che sigilla le fibre di amianto, impedendone la dispersione nell’ambiente. È fondamentale sottolineare che l’incapsulamento deve essere eseguito esclusivamente da personale qualificato, utilizzando prodotti specifici e certificati. Gruppo Econova è una realtà autorizzata ad effettuare interventi di questo genere su tutto il territorio di Brindisi con messa in sicurezza garantita. L’incapsulamento agisce come una barriera protettiva, prevenendo il rilascio delle fibre tossiche di amianto nell’aria.