Gruppo Econova è una realtà specializzata nel recupero e nello smaltimento di rifiuti RAEE a Lecce e in provincia. Si tratta di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (acronimo di RAEE), quindi tutti quei dispositivi che arrivano a fine ciclo di vita o che per altri motivi devono essere buttati.
I rifiuti RAEE non possono essere smaltiti nella spazzatura comune ma la legge impone un iter preciso per recupero e smaltimento: la nostra realtà è in grado di affiancare aziende e privati che abbiano necessità di smaltire rifiuti elettrici ed elettronici garantendo il corretto recupero. Siamo operativi a Lecce e provincia, la nostra sede si trova a Galatina.

Cosa sono i RAEE e come gestirli

Cosa sono i RAEE? Con questa sigla si fa riferimento a tutti quei rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come nel caso di elettrodomestici sia grandi che piccoli (ad esempio forni, frigoriferi, calcolatrici), apparecchi informatici come nel caso dei pc, smartphone, dispositivi di illuminazione, strumenti medici, giocattoli elettrici ed elettronici e quant’altro faccia utilizzi di correnti elettriche o di campi elettromagnetici. Questi rifiuti non possono essere smaltiti normalmente nella spazzatura in quanto potenzialmente pericolosi per la salute umana, oltre che per l’ambiente. I RAEE vengono suddivisi per convenzione in 2 grandi macroaree:

  1. RAEE di origine domestica (generati in ambito familiare, quindi in casa);
  2. RAEE di origine professionale (di origine industriale o commerciale).

La normativa attuale identifica 5 gruppi di rifiuti di origine elettrica ed elettronica, più precisamente:

  • R1 – prodotti legati a freddo e clima come frigoriferi, condizionatori, scaldabagni;
  • R2 – grandi elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie, forni, piani cottura;
  • R3 – tv e monitor di varia natura;
  • R4 – piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione;
  • R5 – sorgenti luminose.

Smaltimento rifiuti elettronici a Lecce e provincia

Tutti rifiuti che necessitano un trattamento particolare con riferimento a smaltimento e recupero, seguendo normative precise: il nostro gruppo è specializzato nella raccolta e nello smaltimento di RAEE a Lecce e provincia. Da anni Econova è attiva nel settore dell’ambiente e affianca aziende di ogni tipologia e dimensione, oltre che privati, nella raccolta, nel trasporto, nel recupero e nello smaltimento corretto di rifiuti RAEE.