Mediante il metodo di incapsulamento amianto viene eseguita la bonifica della superficie delle lastre esposta agli agenti atmosferici attraverso il trattamento con sostanze, in genere di natura sintetica, atte ad inglobare ed ancorare saldamente le fibre di amianto nella matrice cementizia ed impedirne il rilascio nell’ambiente. Si adatta preferibilmente a coperture che conservano ancora la loro funzionalità, caratterizzate da uno stato superficiale poco deteriorato e dotato di buona resistenza meccanica. Le sostanze incapsulanti, in funzione degli effetti prodotti sulle coperture, possono essere di due tipi: impregnanti e ricoprenti. Il trattamento di incapsulamento eternit presenta il vantaggio di non produrre significative quantità di rifiuti e non richiede una copertura sostitutiva. Inoltre conferisce alle lastre una ottima resistenza agli agenti atmosferici, alle radiazioni solari, ai microrganismi vegetali.

L'incapsulamento dell'amianto è un processo che consiste nel ricoprire le superfici contenenti amianto con un materiale in grado di bloccare la dispersione delle fibre di amianto nell'aria. Questo processo viene utilizzato per ridurre il rischio di esposizione all'amianto, che è un materiale cancerogeno.

L'incapsulamento dell'amianto è un processo relativamente semplice e può essere eseguito da una ditta specializzata. Il processo inizia con la rimozione di qualsiasi materiale amianto che sia già rotto o danneggiato. Successivamente, le superfici intatte vengono ricoperte con un materiale incapsulante. Il materiale incapsulante deve essere in grado di aderire saldamente alla superficie e deve essere in grado di bloccare la dispersione delle fibre di amianto.

Una volta che le superfici sono state incapsulate, è importante mantenere l'area pulita e libera da detriti. Se si verifica una rottura o un danneggiamento dell'incapsulante, è importante contattarci immediatamente per la riparazione.

L'incapsulamento dell'amianto è un processo sicuro ed efficace per ridurre il rischio di esposizione all'amianto. Tuttavia, è importante ricordare che l'amianto è un materiale cancerogeno e che l'esposizione alle fibre di amianto può causare gravi danni alla salute. Se si è esposti all'amianto, è importante consultare un medico il prima possibile.

Ecco alcuni dei vantaggi dell'incapsulamento dell'amianto:

  • Riduce il rischio di esposizione alle fibre di amianto nell'aria
  • Prolunga la vita dei materiali contenenti amianto
  • Protegge gli edifici e le strutture dall'amianto
  • Migliora il valore di rivendita di una proprietà
  • Migliora la sicurezza dei lavoratori

Se si ha una proprietà che contiene amianto, è importante contattarci subito per valutare le opzioni di incapsulamento dell'amianto.

Richiedi un preventivo
Sarai ricontattato al più presto

ULTIME NOTIZIE

28 Agosto 2023

Lo smaltimento delle macerie e dei rifiuti edilizi

Durante la costruzione o un intervento di ristrutturazione è assolutamente normale che si accumulino grandissime quantità di macerie e rifiuti edili dovuti allo scarto delle lavorazioni […]
24 Agosto 2023

Materie Plastiche: Il Recupero, lo Stoccaggio, la conservazione, il Riciclo e lo smaltimento.

L’uso diffuso dei materiali plastici ha portato a importanti sfide in termini di gestione ambientale. La produzione e il consumo crescenti di plastica hanno generato problemi […]
27 Luglio 2023

Amianto: Rimozione, Smantellamento, Smaltimento, Bonifica e Trasporto

L’amianto è un materiale che si trova in natura in diverse parti del globo terrestre e si ottiene facilmente dalla roccia madre dopo macinazione. Grazie al […]