Lo smaltimento pannelli fotovoltaici è un tema spesso trascurato da chi si affaccia nel panorama delle energie alternative ma che ha un impatto importante sull’ambiente; spesso ci si sofferma sulla convenienza dell’impianto rispetto all’energia prodotta e a gli anni in cui si prevede si possa ammortizzare il costo dell’investimento rispetto ai costi sulla bolletta ma non si pensa allo smaltimento dei pannelli.
I pannelli fotovoltaici sono una fonte di energia pulita e rinnovabile, ma una volta giunti a fine vita devono essere smaltiti in modo corretto e sostenibile. Lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici è infatti importante per evitare che i materiali pericolosi che li compongono, come il cadmio, il piombo e il mercurio, possano contaminare l'ambiente.
Il Gruppo Econova, specializzato nello smaltimento di rifiuti di ogni genere, anche pericolosi o smaltimento rifiuti speciali, offre assistenza ad aziende e private anche per lo smaltimento di pannelli fotovoltaici.

Smaltimento pannelli fotovoltaici in Puglia

Siamo presenti in Puglia e operativi nelle province di Bari, Brindisi, Lecce e Taranto, dove interveniamo per rimuovere e smaltire pannelli fotovoltaici. Dopo 20 anni circa il pannello perde la propria funzione e conviene procedere allo smaltimento dello stesso a vantaggio di nuovi, più performanti. Lo smaltimento del pannello può essere un problema a seconda del materiale che lo compone:

  1. Se in silicio, può essere smaltito senza tanti problemi come una qualsiasi scheda elettronica dii un pc o un televisore;
  2. Se il pannello è invece in telloruro di cadmio, lo smaltimento richiede intervento professionale in quanto si tratta di una sostanza tossica ed altamente inquinante.

I nostri servizi di smaltimenti pannelli fotovoltaici in Puglia

La nostra azienda Econova è specializzata in Puglia nello smaltimento pannelli fotovoltaici in modo sicuro e sostenibile. Offriamo un servizio completo, che comprende:

  • La raccolta dei pannelli fotovoltaici: ritiriamo i pannelli fotovoltaici direttamente sul luogo;
  • Il trasporto dei pannelli fotovoltaici: i pannelli fotovoltaici vengono trasportati in impianti autorizzati, dove vengono smaltiti in modo corretto e sicuro.
  • Lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici: i pannelli fotovoltaici vengono smaltiti in modo conforme alle normative vigenti, utilizzando tecniche e tecnologie all'avanguardia.

I nostri servizi sono rivolti a tutta la regione Puglia. Operiamo da anni nel settore e siamo una garanzia di qualità in materia di smaltimento di rifiuti fi ogni genere, compresi i pannelli fotovoltaici.

Richiedi un preventivo
Sarai ricontattato al più presto

ULTIME NOTIZIE

18 Marzo 2025

Amianto: 30 dopo la legge del 1992, le malattie non arretrano

Nonostante il divieto totale imposto dalle legge sull’amianto del 1992, l’eredità tossica dell’amianto continua a pesare sul nostro Paese. Le patologie legate all’esposizione a questa fibra […]
8 Marzo 2025

La legge italiana del 1992 che mise al bando amianto

Nel cuore degli anni ’90, l’Italia intraprese un passo storico, segnando un punto di svolta nella tutela della salute pubblica e dell’ambiente. Con la legge 27 […]
7 Ottobre 2024

Il problema degli oli esausti vegetali in provincia di Lecce

Il recupero e lo smaltimento degli oli vegetali esausti utilizzati nella ristorazione nella provincia di Lecce rappresentano una tematica di crescente rilevanza, non solo per la […]