Lo smaltimento pannelli fotovoltaici è un tema spesso trascurato da chi si affaccia nel panorama delle energie alternative ma che ha un impatto importante sull’ambiente; spesso ci si sofferma sulla convenienza dell’impianto rispetto all’energia prodotta e a gli anni in cui si prevede si possa ammortizzare il costo dell’investimento rispetto ai costi sulla bolletta ma non si pensa allo smaltimento dei pannelli.
I pannelli fotovoltaici sono una fonte di energia pulita e rinnovabile, ma una volta giunti a fine vita devono essere smaltiti in modo corretto e sostenibile. Lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici è infatti importante per evitare che i materiali pericolosi che li compongono, come il cadmio, il piombo e il mercurio, possano contaminare l'ambiente.
Il Gruppo Econova, specializzato nello smaltimento di rifiuti di ogni genere, anche pericolosi o smaltimento rifiuti speciali, offre assistenza ad aziende e private anche per lo smaltimento di pannelli fotovoltaici.

Smaltimento pannelli fotovoltaici in Puglia

Siamo presenti in Puglia e operativi nelle province di Bari, Brindisi, Lecce e Taranto, dove interveniamo per rimuovere e smaltire pannelli fotovoltaici. Dopo 20 anni circa il pannello perde la propria funzione e conviene procedere allo smaltimento dello stesso a vantaggio di nuovi, più performanti. Lo smaltimento del pannello può essere un problema a seconda del materiale che lo compone:

  1. Se in silicio, può essere smaltito senza tanti problemi come una qualsiasi scheda elettronica dii un pc o un televisore;
  2. Se il pannello è invece in telloruro di cadmio, lo smaltimento richiede intervento professionale in quanto si tratta di una sostanza tossica ed altamente inquinante.

I nostri servizi di smaltimenti pannelli fotovoltaici in Puglia

La nostra azienda Econova è specializzata in Puglia nello smaltimento pannelli fotovoltaici in modo sicuro e sostenibile. Offriamo un servizio completo, che comprende:

  • La raccolta dei pannelli fotovoltaici: ritiriamo i pannelli fotovoltaici direttamente sul luogo;
  • Il trasporto dei pannelli fotovoltaici: i pannelli fotovoltaici vengono trasportati in impianti autorizzati, dove vengono smaltiti in modo corretto e sicuro.
  • Lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici: i pannelli fotovoltaici vengono smaltiti in modo conforme alle normative vigenti, utilizzando tecniche e tecnologie all'avanguardia.

I nostri servizi sono rivolti a tutta la regione Puglia. Operiamo da anni nel settore e siamo una garanzia di qualità in materia di smaltimento di rifiuti fi ogni genere, compresi i pannelli fotovoltaici.

Richiedi un preventivo
Sarai ricontattato al più presto

ULTIME NOTIZIE

16 Maggio 2024

Amianto, una questione ancora da risolvere del tutto

Nel giorno dedicato ai lavoratori vittime dell’amianto, SkyTG24 ha pubblicato un articolo che mette in luce ancora una volta il tragico impatto che l’esposizione alle polveri […]
19 Febbraio 2024

Recupero scarti di lavorazione nei Calzaturifici: Opportunità Sostenibile

Gli scarti delle lavorazioni nelle aziende manifatturiere generano tonnellate di materiali, perdite economiche e hanno un forte impatto sull’ambiente. Il problema è particolarmente sentito nelle lavorazioni […]
19 Gennaio 2024

Guida allo smaltimento dei rifiuti tessili

L’abbigliamento e in generale tutto il settore del tessile ha sull’ambiente un impatto enorme che ha il suo punto debole nella sovraproduzione. Sono ormai più di […]