Il costo della rimozione Eternit può variare da azienda ad azienda in base a diversi fattori ed è composta da vari elementi in quanto è un’operazione che richiede acquisizione e trasporto del materiale, oltre a successivo smaltimento in discariche apposite.
Per effettuare un’operazione di acquisizione e trasporto Eternit vi sono delle procedure piuttosto delicate visto che, essendo estremamente cancerogeno, deve essere manipolato con attenzione per evitare danni ambientali e di salute. Per questo il costo della rimozione Eternit può essere diverso in base anche al quantitativo di materiale da rimuovere.

Costi rimozione e smaltimento amianto in Puglia

La nostra realtà Gruppo Econova è specializzata in interventi di rimozione e smaltimento amianto con bonifica di aree dove è presente Eternit. Siamo una azienda molto attenta alla salvaguardia ambientale che offre la massima dedizione nello smaltimento dei rifiuti pericolosi e non. Possiamo garantire costi concorrenziali per quanto riguarda interventi di smaltimento amianto in Puglia, in particolare nelle realtà di Bari, Brindisi, Lecce e Taranto.
Per quanto riguarda lo smaltimento dell’amianto, il suo costo può variare a seconda dei mq dello stabile da bonificare ma, in linea di massima si aggira intorno ai 2.000 € per 100 mq comprensivi di: costo di esecuzione, costo dello smaltimento presso discariche autorizzate, costi di trasporto e costo di tutte le pratiche comunali e regionali (che ammontano a circa 300 €).

Perché rimuovere e smaltire l’amianto costa?

Si tratta di un materiale estremamente pericoloso per l’ambiente e per la salute di chi lo respira: in passato non vi erano precauzioni e spesso molti operai lavoravano a stretto contatto con questo materiale, procurandosi malattie gravi alle vie respiratorie, come il cancro ai polmoni. Questa fu la motivazione che spinse tutti gli stati europei alla totale eliminazione di questo materiale da ogni mercato e ambito attraverso la Bonifica Amianto.
E proprio in considerazione di questi costi smaltimento e rimozione Eternit che non sono bassi, è consigliabile attestare prima la presenza di amianto facendo fare delle analisi di laboratorio e affidandosi a realtà specializzate come la nostra,che provvederanno a presentare un preventivo dei costi da affrontare per rimuovere l’amianto.

Econova, leader per smaltimento amianto

Econova è una delle realtà più note sul mercato in materia di smaltimento amianto: oltre alla rimozione Eternit a costi accessibili, tale realtà si occupa anche di smaltimento rifiuti di ogni genere: pannelli fotovoltaici usurati, ma anche macerie e scarti industriali. Scegliere Econova vuol dire prestare la massima attenzione all’ambiente in cui viviamo e questo significa voler tutelare anche la vita.

Richiedi un preventivo
Sarai ricontattato al più presto

ULTIME NOTIZIE

18 Marzo 2025

Amianto: 30 dopo la legge del 1992, le malattie non arretrano

Nonostante il divieto totale imposto dalle legge sull’amianto del 1992, l’eredità tossica dell’amianto continua a pesare sul nostro Paese. Le patologie legate all’esposizione a questa fibra […]
8 Marzo 2025

La legge italiana del 1992 che mise al bando amianto

Nel cuore degli anni ’90, l’Italia intraprese un passo storico, segnando un punto di svolta nella tutela della salute pubblica e dell’ambiente. Con la legge 27 […]
7 Ottobre 2024

Il problema degli oli esausti vegetali in provincia di Lecce

Il recupero e lo smaltimento degli oli vegetali esausti utilizzati nella ristorazione nella provincia di Lecce rappresentano una tematica di crescente rilevanza, non solo per la […]